La Storia

La prima scuola di Marina di Ginosa nasce nell’anno1928/29 con la denominazione di “Scuola Rurale”. Era una pluriclasse. Con l’incremento demografico le sezioni aumentarono e dal 1952 al 1957 le pluriclassi si trasformarono gradualmente in classi unitarie ubicate al “Palazzone”. Dall’anno 1957/58 viene costruito l’edificio definitivo intitolato ad una insigne maestra ticinese, Maria Boschetti Alberti.Strutturata fino a metà degli anni ’50 sui principi della storica riforma Gentile del 1923, la scuola marinese è stata attivamente partecipe del lungo e complesso iter riformistico che ha investito la scuola italiana nel secolo scorso e, per quanto “sperduta” nel profondo sud, ha avuto il merito di diventare più volte polo sperimentale nazionale, monitorando alcune riforme prima ancora della loro introduzione definitiva.Solo dall’anno 1962/63, in via sperimentale, fu istituita la Scuola Media Unificata, con un anno di anticipo rispetto il resto d’Italia, con il preside Dr. C. Venturini.Dal 1963/64 e fino al 1974 il Preside fu il Dr. F. Siragusa, il quale nel giugno 1969 presiede la cerimonia di intitolazione all’on. R. LEONE.La prima sede provvisoria fu nel Palazzo Sabato, solo dal 1972/73 troverà la sede definitiva nell’attuale edificio in via Pitagora.La prima Scuola Materna nasce nei primi anni Settanta.A partire dall’anno scolastico 1996/97 le tre agenzie educative si accorpano in un unico ISTITUTO COMPRENSIVO.Il nostro Istituto entra nella rosa dei primi 21 Comprensivi di tutta Italia e sarà volano di sperimentazioni per una didattica innovativa di ricerca–azione con la super visione dei pedagogisti  Cerini – Monasta.Vengono così istituiti i Dipartimenti Disciplinari per la costruzione di un curricolo verticale d’Istituto e progetti comuni tra classi ponte Infanzia- Elementare–Media.

La Storia della scuola