Presentazione

La nostra Scuola intende caratterizzarsi come luogo di formazione culturale, umana e sociale e si impegna a garantire il successo formativo di tutti nel rispetto di attitudini, inclinazioni e capacità individuali. Essa mira, inoltre, a qualificarsi sul territorio come centro di aggregazione sociale, offrendo opportunità formative anche in orario extracurricolare. A tal fine, si sforza di sviluppare un rapporto dinamico di collaborazione con tutti i soggetti interessati al processo educativo, dalle famiglie alle altre Scuole, dall'Ente Locale alle associazioni no profit, dalle parrocchie agli operatori economici.I bisogni prioritari a cui la Scuola deve poter dare risposte adeguate - a breve /medio termine - sono:
  • costruire una identità culturale (recupero/valorizzazione delle "radici");
  • potenziare gli spazi aggreganti;
  • limitare l’isolamento culturale dell'utenza dai grandi centri urbani;
  • prevenire/limitare situazioni di disagio giovanile;
  • conoscere/tutelare/valorizzare le risorse ambientali;
  • promuovere una migliore qualità della vita;
  • potenziare laboratori per una proficua integrazione nel mondo del lavoro /orientamento.